Logica, coding, problemi e algoritmi. Ma anche tanta fantasia.

Le Olimpiadi di problem solving (OPS), promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sono rivolte agli alunni delle ultime due classi della scuola primaria, agli studenti del triennio della scuola secondaria di I grado e del primo biennio della secondaria di II grado. Sono competizioni a squadre affiancate da gare individuali. Dopo le selezioni d’Istituto gli studenti migliori sono chiamati a svolgere le gare regionali e i primi classificati di ogni regione sono ammessi alla finale nazionale di Cesena.

Nella competizione a squadre il nostro istituto non ha conquistato la prima posizione per un soffio, classificandosi come secondo in Piemonte, dopo l’IC di Avigliana.

Per il secondo anno di fila gli alunni della scuola secondaria “Cresto” presso l’IC di Castellamonte sono stati ammessi alla finale individuale, essendosi piazzati al primo posto in Piemonte.

Lo scorso anno si è classificato Luca Balma Tivola della classe 2C, mentre per l’anno in corso e’ stato ammesso alla finale nazionale del 13 aprile 2024 l’alunno Gindro Leonardo frequentante la classe 3A

Novanta i minuti a disposizione dei 23 concorrenti per risolvere i problemi previsti per la gara: in bocca al lupo a Leonardo!