CASTELLAMONTE-AGLIE-OLIVETTI

Responsabile di plesso: Chiara Berno

Codice Meccanografico: TOMM8BS02A

Cosa fa

Da oltre 20 anni l’orario della Scuola Media è stato strutturato con una tipologia “europea”, sviluppandosi cioè nell’arco di 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, con sabato libero.

Negli ultimi anni il Tempo prolungato è andato via via scomparendo, per restrizioni di organico  ed ora tutte le sezioni della scuola funzionano a tempo normale, con 30 ore settimanali, ma viene mantenuto parzialmente il tempo scuola pomeridiano, per due giorni la settimana, con un impegno economico da parte del Comune di Agliè per consentire l’assistenza agli alunni nelle ore di mensa.

Le strutture

La scuola media “Camillo  Olivetti” di Agliè è collocata in un edificio del 1932, con la scuola primaria, ed è significativamente intitolata dal 1960 al noto imprenditore eporediese poiché in Aglié sorgeva una sede della sua azienda.
L’istituto nasce dall’esperienza della professionale locale con orario sperimentale a tempo pieno, quattro rientri pomeridiani, mense e laboratori attrezzati ad indirizzo tecnico-artigianale e artistico.
E’ rimasta scuola autonoma fino al 1990, distinguendosi sempre per l’innovazione in campo didattico e pedagogico, quali compresenze, classi aperte, ricerca con apertura al territorio e laboratori.

Dall’anno scolastico 1990/91 è stata associata alla Scuola Media “Cresto” di Castellamonte e nella prima parte degli anni ’90 alla neonata Istituzione scolastica è stata aggiunta anche la Media “Saudino” di Vico, che successivamente si è staccata diventando parte dell’Istituto Comprensivo di Vistrorio.

Dall’anno scolastico 2000/2001 le Scuole Medie sono state associate all’Istituto d’Arte “Faccio”, formando un Istituto Omnicomprensivo. Con Deliberazione della Giunta Regionale (D.G.R. n-105-6297) del 22 dicembre 2017 è nato il nuovo Istituto Comprensivo di Castellamonte, con l’unione della Direzione Didattica alle Scuole Medie, scorporate dall’Istituto Omnicomprensivo “Faccio”, contestualmente soppresso.

PIAZZA MARTIRI LIBERTA' 1