CASTELLAMONTE – CRESTO

Responsabili di plesso: Patrizia Merlo e Giampiero Castagna

Codice Meccanografico: TOMM8BS019

Cosa fa

Da oltre 20 anni l’orario della Scuola Media è stato strutturato con una tipologia “europea”, sviluppandosi cioè nell’arco di 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, con sabato libero.

Dagli anni ’80 il tempo prolungato si è affermato con un crescente gradimento da parte dell’utenza, fino a coinvolgere tutte le sezioni della scuola. Nell’ultimo decennio è andato via via scomparendo, per restrizioni di organico e scelta delle famiglie ed ora tutte le sezioni della scuola funzionano a tempo normale, con 30 ore settimanali, 6 ore al giorno, dal lunedì al venerdì.

Le strutture

La scuola media “Giacomo Cresto” è intitolata al professore omonimo che fu educatore dal 1910 nella scuola privata gestita dalla madre. Si trovava in vicolo Franklin n° 3, a Castellamonte. Si trattava di una scuola aperta a tutti, anche ai non abbienti.
Le scuole secondarie allora non esistevano quasi e le poche presenti erano accentrate ad Ivrea e Torino.
E’ solo a partire dal 1941 che il professor Cresto comincia a realizzare il suo sogno di avviare una vera Scuola. Infatti, proprio in quell’anno, il Ministero della Pubblica Istruzione, con decreto dell’ 8 luglio, autorizzò il funzionamento della prima classe della Scuola Media e, il 27 agosto, quello della Scuola Secondaria di Avviamento professionale ad indirizzo commerciale.

L’Istituto G. Cresto, per il crescente numero di iscrizioni, si trasferì in Via Ivrea. Gli anni della guerra segnarono la scuola, che subì bombardamenti, presidi, ora dai Tedeschi ora dai “Repubblichini” di Salò, con la conseguente distruzione di documenti, libri, arredamento e apparecchiature scolastiche.
Solo dopo il secondo conflitto mondiale, la scuola proseguì il suo cammino per diventare l’attuale Scuola Media Statale, intitolata ufficialmente a Giacomo Cresto nel 1972.
Nel 1978 la sede viene trasferita nell’attuale edificio di via Trabucco.

Dall’anno scolastico 1990/91 è stata associata alla Scuola Media “Olivetti” di Agliè e nella prima parte degli anni ’90 alla neonata Istituzione scolastica è stata aggiunta anche la Media “Saudino” di Vico, che successivamente si è staccata diventando parte dell’Istituto Comprensivo di Vistrorio.

Dall’anno scolastico 2000/2001 le Scuole Medie sono state associate all’Istituto d’Arte “Faccio”, formando un Istituto Omnicomprensivo. Con Deliberazione della Giunta Regionale (D.G.R. n-105-6297) del 22 dicembre 2017 è nato il nuovo Istituto Comprensivo di Castellamonte, con l’unione della Direzione Didattica alle Scuole Medie, scorporate dall’Istituto Omnicomprensivo “Faccio”, contestualmente soppresso.

VIA TRABUCCO 15