SCUOLA PRIMARIA

Responsabile di plesso: Anahid Abagian

Codice Meccanografico: TOEE8BS05E

DESCRIZIONE
Il plesso di Torre- Bairo si disloca su due comuni collinari canavesani che distano 5 minuti in auto tra di loro. Dall’anno scolastico 2021/2022 il nostro Istituto Comprensivo ha aderito alla Rete Nazionale Scuola Senza Zaino e questo è l’unico plesso che ha adottato e attivato la didattica del movimento della Scuola Senza Zaino che offre permanente formazione ai/alle docenti su metodi innovativi pedagogici che seguono le linee guida del Ministero dell’Istruzione e vertono sullo sviluppo quotidiano di tre principi cardine per la crescita e lo sviluppo formativo a 360 gradi degli alunni: accoglienza, autonomia e responsabilità.
La scuola si caratterizza nel garantire l’acquisizione delle competenze base utili al termine del ciclo di studi della primaria offrendo stimolanti esperienze di ricerca e progetti legati al territorio, cercando di favorire l’incontro, lo scambio e il dialogo tra scuola – famiglie, enti e associazioni attive, sviluppando senso di appartenenza alla comunità sociale locale. Si prevedono attività di lezione all’aperto e uscite sul territorio limitrofo alla scuola per la rigenerazione dell’attenzione e lo sviluppo della conoscenza attraverso l’osservazione e l’analisi della realtà circostante (adesione al progetto “Un Miglio al Giorno” promosso dall’ASL); si programmano uscite didattiche per approfondire aree di conoscenza e Sapere partendo anche dalle esigenze e interessi degli alunni. Dall’anno scolastico 2023/2024 saranno presenti 2 pluriclassi e una classe 1^ monoclasse.

Le classi sono ospitate in due piccoli edifici luminosi, curati e a misura di bambino: a seconda del numero degli iscritti si stabiliscono quali annate frequenteranno la scuola o di Torre Canavese o di Bairo Canavese. In entrambi i plessi si strutturano gli spazi in funzione della didattica, che prevede un’area di accoglienza chiamata Agorà, dove gli alunni si incontrano per esercitare i principi della democrazia diretta, luogo dedicato all’espressione del sè nel rispetto dei tempi dei singoli e dell’organizzazione quotidiana, al problematizzare le difficoltà e alla ricerca condivisa di soluzioni e regole per migliorare la vita del gruppo,
ma anche dedito per fare attività didattiche a classi aperte come la lettura, musica, arte o ricerche. Le aule prevedono la disposizione dei banchi ad isola per favorire il lavoro cooperativo, pear to pear e il confronto tra compagni; esse sono dotate sia di lavagne tradizionali che di lim. Le aule non sono esclusive di una classe, ma organizzate per laboratori tematici (linguistico, matematico-scientifico) e sono gli alunni a raggiungere le aule ove possono trovare tutto il materiale e gli strumenti
didattici utili per affrontare le ore di lezione previste dall’orario.

STRUTTURA SCUOLA DI TORRE CANAVESE

L’edificio si sviluppa su un unico piano terra. L’interno comprende un ampio atrio s cui si affacciano 3 aule di cui 2 dotate di lavagne digitali, una sala mensa, due bagni per gli alunni e uno stanzino di servizio per il personale docente e ATA. La scuola è circondata da un ampio spazio verde e un parco giochi ad uso esclusivo nelle ore scolastiche. Vi è anche un campetto di calcio/tennis utilizzato regolarmente per attività ludico/motorie e ricreative. Con l’aiuto delle famiglie da due anni è stato realizzato un piccolo orto didattico e annualmente con il progetto “La Voce della Terra” si effettua una graduale riqualificazione delle fioriere in accordo con il Comune; inoltre il Comune mette a disposizione il salone pluriuso per eventi che prevedono accoglienza delle famiglie come per esempio il “Senza Zaino Day” o gli spettacoli di musica-teatro.

STRUTTURA SCUOLA DI BAIRO CANAVESE
La scuola è ubicata al primo piano accanto al Comune di Bairo. L’accesso è possibile attraverso due brevi rampe di scale. L’interno prevede un corridoio su cui si affacciano 3/4 aule, una delle quali dotata di lavagna digitale e un’altra di un mega schermo da collegare al PC; vi è un bagno per gli alunni, uno per le insegnanti e uno stanzino di servizio. Al piano terra la scuola ha accesso alla palestra comunale e si ha accesso esclusivo, nelle ore scolastiche, al parco giochi adiacente alla scuola utilizzato come spazio o didattico o ricreativo.
Il servizio mensa si effettua presso il la scuola di Torre ed è previsto il trasporto di andata e ritorno gratuito per gli studenti, nelle ore della pausa del pranzo. Quest’anno è stata sviluppata, per il progetto “La Voce della Terra”, la coltivazione di piante aromatiche sull’ampio balcone della scuola in accordo con il Comune; inoltre il Comune mette a disposizione il teatro del paese per eventuali spettacoli.

PERSONALE
 Insegnanti curriculari: 5
 Insegnanti di sostegno: in numero variabile, a seconda dell’utenza
 Insegnante di religione: 1
Personale ATA
 Collaboratori scolastici: 2

Sedi

Bairo, Piazza Comunale 2

Tempo scuola modulare di 36 ore settimanali:
    Il lunedì e venerdì dalle 8.30-12. 30 e, a richiesta, post- scuola con mensa sino alle 16.30 sotto l’assistenza di un educatore;
    da martedì a giovedì dalle 8.30 -16.30 con servizio mensa.

Torre Canavese, via Ruetta 10

Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica