VIVA LA VIDA – Action Painting

Anno scolastico 2023/2024

Progetto interdisciplinare di Arte e Immagine e Musica - Classi 1°A e 3°B - Scuola Secondaria I grado - Cresto

dal 11 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

ACTION PAINTING 1A

ACTION PAINTING – 3B

I due video documentano un’attività di apprendimento  in collaborazione con le discipline di Arte e Immagine e Musica, svolta durante l’anno scolastico 2023/2024, con due classi della Scuola Secondaria di I° grado della sede Cresto di Castellamonte, nello specifico con le classi 1°A e 3°B.

Si tratta di un’attività che mette al centro le competenze degli alunni e il loro sviluppo, attraverso un percorso svolto dagli studenti stessi, in maniera interdisciplinare e parzialmente guidata dalle insegnanti.

Il focus di partenza per l’ispirazione di tale attività è stata la musica – “Viva la vida “- Coldplay e la tecnica artistica di Jackson Pollock, pittore statunitense, appartenente all’Espressionismo astratto.

Come per l’artista Jackson Pollock, la musica per gli alunni ha avuto  la finalità di stimolare differenti e soggettive emozioni e sensazioni, espresse totalmente attraverso la loro creatività, gestualità spontanea e molti colori.

L’attività di apprendimento ha valorizzato le personalità e la sensibilità degli alunni, nonché ha avuto il potere di sviluppare e accrescere prestazioni ed esperienze positive in un contesto situazionale preciso, inteso come compito di realtà.

La performance è stata svolta nel grande atrio della scuola presso la sede Cresto di Castellamonte, dove gli alunni hanno potuto esprimersi su grandi lenzuoli di cotone bianco, utilizzando della pittura ad acqua ideale per bambini e diversi materiali eterogenei.

• Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  • Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali