A partire da venerdì 5 aprile si svolgeranno le prove Invalsi per tutti gli alunni delle classi terze. Si sottolinea che la partecipazione alle prove nazionali predisposte dall’INVALSI è requisito fondamentale per l’ammissione all’esame di Stato conclusivo del I ciclo di Istruzione e per il rilascio della certificazione delle competenze (articolo 7, comma 1 del D. Lgs. 62/2017).

Con l’occasione si sottopongono alcune informazioni organizzative.

La modalità di svolgimento delle prove è basata sull’utilizzo del computer (Computer Based Testing – CBT) e le prove si svolgeranno interamente on line sulla piattaforma di somministrazione messa a punto dall’INVALSI.

Riguarderanno tre discipline: Italiano, Matematica e Inglese; per ciascuna prova gli alunni/e avranno a disposizione 90 minuti; per le prove di Italiano e di Matematica i contenuti saranno in linea con quelli degli anni precedenti mentre, dall’anno scolastico 2017/2018 quelli della prova di Inglese, suddivisa in una parte di comprensione di ascolto e in una di comprensione di lettura, sono in linea con quanto previsto dal QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento delle lingue, livello A1 e A2).

Le prove si svolgeranno nell’aula d’informatica alla presenza di un docente somministratore.

Gli alunni assenti svolgeranno le prove nei giorni successivi al loro rientro a scuola oppure, come indicato dall’Invalsi, in una sessione suppletiva nei giorni compresi tra il 23 aprile e il 30 aprile 2019.

Si allega il calendario con le date in cui verranno somministrate le prove.

Si raccomanda la massima puntualità, in special modo quando l’inizio della prova è fissato per le ore 8 (8:15 per Agliè).

Nel caso in cui dovessero presentarsi problemi di natura tecnica potrà venire rimodulato il calendario, tenendo conto che la piattaforma per lo svolgimento delle prove è attiva anche il sabato e tutti i pomeriggi fino alle ore 19:30

CALENDARIO DELLE PROVE