A metà ottobre inizieranno le attività relative alle Olimpiadi di Problem Solving e al progetto di Coding per gli allievi delle Scuole Medie.

Si richiede alle famiglie interessate di compilare e firmare l’adesione con l’autorizzazione allegata al presente comunicato, scaricabile in fondo a questa pagina.

• Descrizione dell’attività di Coding:

Il progetto consiste nel promuovere le eccellenze in materie matematico/scientifiche al fine di sviluppare il loro pensiero computazionale mediante l’utilizzo di software dedicati  come Scratch.

La partecipazione al corso è gratuita .

L’impegno consiste in 3 incontri di formazione di 2 ore nel mese di Novembre, nei giorni 5, 12 e 19 dalle ore 15 alle ore 17 e di 2 incontri da 3 ore nel mese di Gennaio, con date da definirsi, in orario extrascolastico, per la progettazione e la realizzazione dell’attività, Al termine del percorso il gruppo di alunni partecipanti realizzerà un progetto che concorrerà a livello nazionale.

In caso di superamento della selezione finale, i vincitori parteciperanno alla premiazione a Cesena.

• Descrizione dell’attività di Problem Solving:

Il progetto consiste nel promuovere le eccellenze in materie linguistiche/matematico/scientifiche al fine di sviluppare il loro pensiero computazionale e le abilità di problem solving.

La partecipazione al corso è gratuita.

L’impegno consiste in 3 incontri di formazione di 2 ore nel mese di Ottobre, nelle date 17-24-28 ottobre dalle ore14 alle ore16 (per le classi prime e le classi 2B e 2C) e di 3 incontri da 2 ore nei mesi di Dicembre/Gennaio/Febbraio in orario scolastico (per tutte le classi) per la partecipazione alle gare, oltre ad un eventuale incontro per la gara regionale.

In caso di superamento della selezione finale i vincitori parteciperanno alla premiazione a Cesena.

Per maggiori informazioni sulle attività proposte si può consultare il sito www.olimpiadiproblemsolving.it