Cracovia 23-26/04/2023

A conclusione del progetto, gli alunni della scuola secondaria hanno partecipato al viaggio a Cracovia sulle tracce della memoria:

Auschwitz-Birkenau, Cracovia, Wadowice le tappe del pellegrinaggio, realizzato grazie al contributo organizzativo dell’associazione “Memoria viva” e alla disponibilità e competenza dei docenti.

Durante la visita tre momenti particolarmente emozionanti: dal campo di Auschwitz le videochiamate con Sami Modiano, dalla baracca in cui era stato detenuto, e con l’ambasciatrice della Polonia a Roma, figlia del generale polacco Anders; l’incontro con Lidia  Maksymowicz presso il Centro di cultura italiana a Cracovia.

Un sentito ringraziamento a quanti hanno reso possibile l’indimenticabile esperienza.