Mete e programmi delle Uscite Didattiche

Approfondimenti sui programmi e le mete delle Uscite Didattiche.

Fino al momento in cui la programmazione non sarà completa, con le date e gli accompagnatori, i programmi saranno soltanto indicativi e potranno subire alcune modifiche

Albenga e Grotte di Toirano

Classi Prime

L’itinerario prevede la visita delle Grotte di Toirano, incredibile complesso speleologico nella Val Varatella, per proseguire con la visita di Albenga, divenuta nel 181 a.C. dominio romano. La passeggiata per il centro storico consente di osservare la struttura del castrum ancora visibile, di antichi palazzi e di importanti edifici religiosi come la Cattedrale di San Michele ed il battistero paleocristiano. Nel Museo Navale Romano sono infine esposte anfore e reperti facenti parte del carico di una nave oneraria del I sec. a.C., naufragata al largo di Albenga.

Pavia e la Certosa

Classi Seconde

Un itinerario attraverso i luoghi più suggestivi di Pavia, città di millenaria tradizione storica e culturale sorta in età preromana e successivamente divenuta capitale del Regno Longobardo. Grazie alla sua posizione divenne florida città comunale ricca di chiese romaniche e di torri simbolo delle numerose nobili famiglie. In seguito la città celebrò la sua fortuna durante il periodo visconteo-sforzesco, di cui conserva ancora i monumenti più prestigiosi, come ad esempio il Monastero della Certosa. Quest’ultima, oggetto di visita nel pomeriggio, fu infatti eretta, a partire dal 1396, per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia.

Trieste, Aquileia e Redipuglia

Classi Terze

Il primo giorno si raggiunge il Sacrario Militare di Redipuglia, che raccoglie le tombe dei caduti della Grande Guerra. Qui è prevista la visita guidata sui campi di battaglia, al Monte Sei Busi con le sue trincee, al Sacrario Militare ed al museo annesso. Al termine si prosegue per Grado. Il secondo giorno si raggiunge Trieste, città voluta e concepita dai sovrani illuminati nel XV secolo, periodo che celebrò la sua fortuna. Piazza dell’Unità d’Italia, cuore pulsante della città, riflette il suo antico splendore. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita della Foiba di Basovizza, scavo artificiale utilizzato durante la guerra per gettarvi i corpi di soldati e civili, oggi divenuto Monumento Nazionale, e della Risiera di San Sabba, utilizzata dopo l’8 settembre 1943 dai nazisti come campo di prigionia. Il terzo giorno si raggiunge Aquileia, colonia romana fondata nel 181 a.C. famosa per la Basilica medievale, ricca di magnifici mosaici bizantini.

Monza

Classi Terze

Monza non è solo la tappa italiana del Gran Premio di Formula 1, ma custodisce tesori artistici e opere architettoniche che testimoniano l’unicità del suo passato, delle tradizioni e le vicissitudini storiche che la contraddistinguono. In mattinata è prevista la visita al complesso della Villa Reale, con ingresso alle splendide stanze neoclassiche appena restaurate, alla quale potrà essere abbinata una passeggiata nei Giardini romantici progettati da Piermarini o la visita guidata dell’autodromo, dove si potranno scoprire tutti i segreti delle corse di Formula 1. Nel pomeriggio il tour proseguirà con la visita del Duomo, di origine longobarda, che ospita la Corona Ferrea e il Museo col celebre tesoro di Teodolinda o passeggiando per il centro storico.