Un miglio al giorno e Daily Mile

L’Istituto Comprensivo di Castellamonte ha aderito nel corrente Anno Scolastico ai progetti “Daily Mile” e “Un miglio al giorno”, promossi dall’Asl TO4 per favorire il movimento e l’attività fisica all’aperto da parte dei bambini e ragazzi.

Qui di seguito il Link che rimanda alla pagina ufficiale: http://www.aslto4.piemonte.it/catalogoExp.asp?N=1180

La parte che segue è tratta dalla scheda di progetto ufficiale redatta dall’Asl TO4:

Destinatari: studenti e insegnanti della scuola primaria, dell’infanzia e secondaria di I° grado; genitori.
.
Tema di salute: benessere e movimento all’aria aperta; contrasto all’obesità e sedentarietà.

Obiettivi: promuovere il movimento e l’attività all’aria aperta come parte integrante della giornata a scuola;
diffondere nella comunità scolastica informazioni e conoscenze sui benefici dell’attività motoria.

Sintesi dell’iniziativa: “Dailymile” è una pratica che, nata da un’iniziativa di una scuola scozzese, si sta rapidamente diffondendo oltre che nel Regno Unito, anche già in molti paesi europei (Olanda, Belgio, Francia, Spagna ecc..) – (v. sitografia 2), e negli USA (v. bibliografia 1).
– Percorso di formazione rivolto agli insegnanti delle scuole aderenti (a cura dei Servizi ASL TO4 Medicina dello Sport, Promozione della Salute, Sorveglianza e Prevenzione Nutrizionale): una giornata ad inizio anno scolastico (6 settembre 2018) ed incontri di supporto e monitoraggio nell’anno scolastico. La formazione avrà l’obiettivo di abilitare gli insegnanti (almeno due per plesso coinvolto) a realizzare il progetto nei propri contesti.
– Nelle scuole aderenti al progetto si prevede che tutti i giorni, durante l’orario scolastico, le classi a rotazione, accompagnate dagli insegnanti, escano dall’edificio scolastico per coprire la distanza di un miglio (circa 1600 metri) a passo svelto. In caso di maltempo tale da impedire l’uscita, un’attività di movimento viene comunque svolta in palestra, o dove possibile, in luogo riparato.
L’attività non necessita di attrezzature, solo di un abbigliamento comodo per passeggiare; permette però di allenare il fisico e ossigenare la mente, contrastando in quanto pratica quotidiana il rischio di soprappeso e la sedentarietà.
Si prevede un monitoraggio a cura degli insegnanti, supportati dal Servizio di Medicina dello Sport.
Parallelamente si stimoleranno gli insegnanti a lavorare sul miglioramento dello stile di vita in tema di alimentazione, perché ad un’auspicabile attività di movimento quotidiana occorre abbinare fin dall’infanzia una corretta alimentazione.

Per le scuole dell’infanzia è previsto un programma particolare in relazione all’età dei bimbi e alle risorse delle scuole.