Trinity

ESAMI TRINITY

Trinity è un Examinations Board britannico fondato nel 1872 patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent ed è un ente riconosciuto e controllato dalla QCA, l’autorità britannica preposta alla validazione degli enti certificatori del Regno Unito.

Trinity College London è un soggetto accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione italiano e propone una ricca serie di esami in lingua inglese per certificare la competenza linguistica degli studenti stranieri: gli esami GESE, disponibili in 12 livelli graduati che valutano le abilità orali e gli esami ISE, disponibili in 4 livelli che valutano le abilità scritte e orali.

L’esame Trinity è motivante, centrato sul candidato, il quale partecipa attivamente scegliendo parte degli argomenti da presentare e discutere con l’esaminatore, proprio come accade in una conversazione reale.

La nostra scuola attiva corsi di preparazione al conseguimento del Grade 4, in alcuni casi anche dei Grade 3 e 5.

L’esame consiste in un colloquio individuale di dieci minuti con un esaminatore inviato dal Trinity College London presso la sede d’esame, durante il quale il candidato, propone anche argomenti di sua scelta, muovendosi liberamente tra gli ambiti più vari: vita familiare, musica, sport, viaggi… proprio come avviene in una conversazione reale. Il colloquio è strutturato in modo da simulare una interazione naturale. L’esaminatore valuta la prova del candidato in ciascuna fase dell’esame assegnando un giudizio in lettere, A, B, C o D classificati come segue:

A – Distinction (per una prova eccellente)
B – Merit (per una prova buona)
C – Pass (per una prova sufficiente)
D – Fail (per una prova insufficiente)

Dal 2001 la Scuola Media “G. Cresto” è il Centro Trinity 6837 il che significa che gli studenti sostengono l’esame in sede.

Link al sito italiano del Trinity College London