Problem Solving

OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING

Progetto di valorizzazione delle eccellenze

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca da qualche anno, propone le competizioni di informatica denominate “Olimpiadi di Problem Solving” all’intero ciclo della scuola dell’obbligo.

La competizione  si propone di:

• favorire lo sviluppo delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole;

• sollecitare la diffusione dei contenuti scientifici culturali dell’informatica come strumento di formazione (metacompetenze) nei processi educativi;

• sottolineare l’importanza del pensiero algoritmico come strategia generale per affrontare i problemi, metodo per ottenere la soluzione e linguaggio universale per comunicare con gli altri.

• stimolare l’interesse a sviluppare le capacità richieste in tutte le iniziative attivate per la valorizzazione delle eccellenze.

La Scuola Media Olivetti partecipa anche quest’anno attraverso squadre formate da alunni di tutte le classi che si distinguono per i risultati conseguiti nelle discipline matematico – tecnico – scientifiche. Ogni squadra è formata da 4/5 ragazzi che si sfidano on–line secondo un determinato calendario a livello regionale. L’ultima gara, se vinta, dà accesso alle finali nazionali che si svolgono a Roma.

Per quanto riguarda le prove individuali, lo scorso anno scolastico 2015/2016 il nostro alunno Alberto Chiartano ha partecipato alla finale nazionale di Cesena, essendo risultato vincitore al livello regionale.

Nell’anno scolastico 2014/2015, nella finale nazionale di maggio, la nostra squadra “Levi Montalcini”, prima nella competizione regionale, ha partecipato a Roma alla finale nazionale, classificandosi al quinto posto. Il miglior risultato è stato raggiunto nell’anno scolastico 2011/2012, quando la squadra degli Scanners si è classificata al primo posto in Piemonte ed ha partecipato alla finalissima nazionale di Roma svoltasi il 19 maggio 2012, classificandosi al terzo posto. Anche nell’anno scolastico 2010/2011 una delle nostre squadre si è classificata al primo posto in Piemonte, ed ha potuto partecipare alle finali nazionali di Roma il 21 maggio 2011, confrontandosi con le altre prime classificate di ogni regione.

Per informazioni si può visitare il sito delle gare