E’ solo l’inizio

Progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-1

Programma operativo nazionale 2014-2020
​“PER LA SCUOLA – COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO”

“Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”

La scuola, con il progetto “È solo l’inizio!”, è risultata vincitrice del Bando PON FSE 10862 – Inclusione sociale e lotta al disagio.

Con il finanziamento ottenuto, derivante dal Fondo Sociale Europeo, saranno attivati nel corso del presente A.S. 2017/2018 numerosi corsi pomeridiani, da svolgersi in orario extra scolastico,  riguardanti lo svolgimento delle seguenti attività laboratoriali: Teatro, Canto corale, Laboratorio di italiano, Laboratorio di matematica (questi ultimi orientati al recupero delle competenze e conoscenze degli allievi), Laboratorio progettuale a carattere creativo e artigianale, Attività sportiva in palestra, Nuoto in piscina. Ognuno dei moduli proposti, e in fase di attivazione, avrà durata di 30 ore.

I corsi saranno rivolti a gruppi di allievi composti da 15/20 unità e l’attività ivi svolta sarà oggetto di valutazione. Gli alunni saranno selezionati attraverso la somministrazione di questionari-sondaggio, tarati secondo le indicazioni ed i criteri sul target destinatario definito dal bando europeo. La partecipazione degli allievi selezionati ai diversi laboratori proposti sarà condizionata dall’autorizzazione delle famiglie; queste ultime, quando consenzienti, dovranno, altresì, impegnarsi a garantire la costante e attiva partecipazione dei ragazzi.

Verrà, inoltre, avviato un laboratorio destinato a 15 genitori; l’obiettivo di questo modulo è quello di aprire, ulteriormente, la scuola al territorio e alle famiglie, con la finalità di rinsaldarne la fattiva collaborazione. I genitori verranno coinvolti nella realizzazione di opere finalizzate al miglioramento funzionale di alcuni ambienti posti all’interno e all’esterno dell’edificio scolastico, secondo quanto progettato dagli allievi destinatari del “laboratorio a progettuale a carattere creativo e artigianale” e in collaborazione con essi.

Per approfondire la tematica, si pregano le famiglie di consultare il progetto “È solo l’inizio!”, nella sua versione integrale (scarica pdf)