PON

P.O.N.  (Programma Operativo Nazionale)

Cosa sono i PON?

La sigla “PON” sta ad indicare “Programmi Operativi Nazionali”.
Tali programmi sono finanziati dalla Commissione europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione Europea e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.
I fondi investiti per tale scopo sono detti Fondi strutturali. Essi si dividono in due grosse categorie:

• FSE (Fondo Sociale Europeo): favorisce le competenze per lo sviluppo.
  • FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale): favorisce gli ambienti di apprendimento.

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) finanzia interventi nel campo sociale. Ha il compito di intervenire su tutto ciò che concorre a sostenere l’occupazione mediante interventi sul capitale umano: prevenire e combattere la disoccupazione, creazione di figure professionali e di formatori. I beneficiari sono soprattutto giovani, donne, adulti, disoccupati di lunga durata, occupati a rischio di espulsione dal mercato del lavoro e gruppi a rischio di esclusione sociale. Fanno parte di questa categoria i corsi attualmente in atto nella nostra scuola.
Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) finanzia gli interventi infrastrutturali nei settori della comunicazione, energia, istruzione, sanità, ricerca ed evoluzione tecnologica. Fanno parte di questa categoria i fondi erogati per l’acquisto di materiale didattico, laboratori linguistici, musicali, multimediali ecc.
I fondi strutturali, durante la programmazione 1994-1999, 2000-2006 e 2007-2013, sono erogati alle scuole dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca sulla base di due Programmi Operativi Nazionali ideati per sostenere l’innovazione e la qualità del sistema scolastico in quattro Regioni del Sud Italia (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, le sole appartenenti all’Obiettivo Convergenza) e colmare il divario con le altre aree territoriali del Paese e dell’Unione Europea.
Si trattava dunque di un vasto piano di sostegno finanziario allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione delle regioni del mezzogiorno con obiettivi specifici di grande rilievo.
Nella programmazione 2014-2020 i fondi sono stati destinati a tutto il territorio nazionale
Le scuole, per accedere a tali finanziamenti, elaborano un Piano (insieme di Progetti) che viene valutato dall’Autorità di Gestione dei PON. A seguito di specifica autorizzazione ciascuna scuola avvia le procedure per la realizzazione del Piano Integrato di Istituto.
Ogni piano prevede, per la sua progettazione, attuazione e conclusione, una serie di operazioni sottoposte a rigidi controlli e un team di figure professionali selezionate secondo veri e propri bandi di concorso. Il tutto è svolto rispettando la massima trasparenza.

La nostra Scuola, negli anni scolastici 2015/2016 e 2016/2017 è stata è già stata aggiudicataria di due Progetti PON, ed esattamente il Progetto 10.8.1.A1-FESRPON-PI-2015-149 relativo all’ampliamento della rete LAN/WLAN ed il Progetto 10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-384, riguardante le Infrastrutture per l’Istruzione e finalizzato all’innovazione degli ambienti di apprendimento, per mezzo del quale le scuole medie hanno potuto acquistare cinque nuove LIM.

Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia

Progetti PON realizzati nell’anno Scolastico 2021/2022 nella Scuola Primaria

Progetti PON realizzati nell’anno Scolastico 2021/2022 nella Scuola Secondaria