Georientiamoci

I LABORATORI ESPERIENZIALI
PER LE CLASSI SECONDE di CASTELLAMONTE !

Georientiamoci. Una rotta per lorientamento è un progetto didattico di orientamento promosso dalla Fondazione Geometri Italiani, in collaborazione con Ellesse Edu, rivolto agli studenti delle seconde e terze classi delle scuole secondarie di primo grado.
La campagna didattica ha da sempre ottenuto il Supporto del Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – e di molti Uffici Scolastici Regionali.
Georientiamoci nasce con l’intento di realizzare un percorso efficace e dinamico a supporto delle attività di orientamento svolte dagli insegnanti, illustrando agli studenti le diverse opportunità formative attualmente disponibili, alla luce del nuovo assetto dato dalla riforma dell’Istruzione Secondaria di Secondo Grado.
Il nostro obiettivo è quello di guidare i ragazzi nella scelta del loro percorso di studi futuro, offrendo strumenti utili per potersi orientare verso la scuola superiore più adatta alle proprie capacità.

Già nella scorsa edizione di Georientiamoci è stato sperimentato il coinvolgimento delle classi II della scuola secondaria di primo grado per questo motivo abbiamo scelto di partecipare per l’anno scolastico 2016/17 con le classi seconde della scuola media Cresto di Castellamonte.
Ai ragazzi delle classi seconde di Castellamonte verranno proposti dei laboratori tecnologici esperienziali basati sulla sostenibilità ambientale e sulla progettazione multimediale in 3D.
I ragazzi, a partire da un’esercitazione di tecnologia, svilupperanno la planimetria della classe e la reinventeranno seguendo i principi delle “3E” (Edilizia, Energia, Economia) e delle “3R” (Ridurre, Riutilizzare, Riciclare).

Per prepararsi i ragazzi dovranno ripassare con l’insegnante di tecnologia e di matematica le nozioni di “scala” e “rappresentazione”. Per il laboratorio ragazzi dovranno portare alcuni fogli A4 a quadretti 1 riga e 1 squadra.

Docente referente per l’Orientamento:
Docenti di Tecnologia: