IC CASTELLAMONTE

ECDL

ECDL

European Computer Driving Licence
Progetto di valorizzazione delle eccellenze
Corso per il conseguimento della patente europea del computer

 

La nuova ECDL è uno standard internazionale per la certificazione delle competenze digitali di uso del computer.

Le certificazioni ECDL possono essere conseguite da persone di tutte le età, e delle più diverse estrazioni culturali. Esse si rivolgono allo studente, a chi lavora, al comune cittadino, cioè a tutti coloro che hanno interesse a dimostrare in modo incontrovertibile le proprie conoscenze ed abilità nell’ambito delle tecnologie informatiche.

Queste competenze sono sempre più richieste dalle aziende private e dagli enti pubblici che necessitano di una definizione oggettiva delle conoscenze e delle abilità operative nell’uso degli strumenti digitali o di uno specifico software per non doversi sobbarcare l’onere (e il rischio) di una valutazione “on the job”.
La nostra scuola è test center accreditato AICA, ciò significa che è possibile sostenere gli esami direttamente a scuola, alla presenza di esaminatori certificati e la cui validità è riconosciuta in tutta Europa.
Nel corrente anno scolastico si organizzano corsi per la certificazione ECDL BASE rivolti sia ai ragazzi della scuola media, sia a candidate esterni che desiderano frequentare.
Questo tipo di certificazione si consegue superando 4 esami obbligatori:

  • Computer Essential
  • Online Essential
  • Word processing
  • Spreadsheets

Nel corso del triennio della scuola media si prevede di proporre ai ragazzi un corso a quadrimestre. In orario pomeridiano extracurricolare.
Poiché il linguaggio del corso e il livello delle competenze da acquisire sono piuttosto impegnativi, si consiglia agli allievi di prima media che intendono partecipare, di iscriversi solo nel secondo quadrimestre, dopo aver sentito il parere del Consiglio di Classe.
Gli stessi corsi in orari e modalità differenti possono essere anche frequentati da persone esterne alla scuola che desiderano conseguire la certificazione.

La nuova ECDL propone al candidato di aderire al programma di certificazioni con l’acquisto della Skills Card (non ha scadenza e gli durerà per sempre) che gli consentirà di sostenere quei moduli d’esame che durante il corso della sua vita gli saranno necessari per dimostrare le proprie conoscenze e competenze nell’ambito delle tecnologie informatiche.
Una volta superati i primi 4 esami, dopo avere ottenuto la prima certificazione base, il candidato può continuare a sostenere esami per costruire il proprio ECDL Profile, secondo l’indirizzo futuro di studi o il tipo di lavoro che si desidera intraprendere.

COSTI
Oltre all’acquisto della skills card (euro 75 dall’anno scolastico 2015/16) che riporterà il percorso di studio con il report di tutti gli esami sostenuti e la relativa votazione, è necessario versare un contributo per la frequenza del corso preparatorio (euro 40 per circa 10 lezioni di un’ora e mezza oppure euro 70 per due corsi di circa 10 lezioni ognuno) e una tassa d’esame (euro 25) ogni volta che si sostiene un esame (in caso di esame fallito euro 18 per ogni tentativo successivo)
Visto l’impegno di spesa si consiglia la frequenza di questo corso solo ai ragazzi particolarmente motivati.

Per i versamenti delle quote utilizzare seguente IBAN:
IT49V0200830300000105362632
intestato a
Istituto Comprensivo di Castellamonte
Banca Unicredit, filiale di Castellamonte

Nella causale è di fondamentale importanza scrivere il nome e cognome dell’alunno, la classe frequentata e indicare l’esatto motivo del versamento

 

ESERCIZI ECDL BASE