Delf

ESAMI DELF

Dal 1985 la Francia  offre due diplomi di conoscenza della lingua francese per cittadini stranieri: il DELF, diploma di studi di lingua francese, e il DALF, diploma approfondito di lingua francese. Questi due diplomi sono promossi in Italia dal Ministero Italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e sono rilasciati in tutto il mondo dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale per certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri.

Il DELF è composto da 4 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva che corrispondono ai primi 4 livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le lingue, prodotto dal Consiglio d’Europa.  Le tematiche sono adatte ad un pubblico di adolescenti e i diplomi si consegnano esclusivamente in ambito scolastico.
La nostra scuola organizza corsi di preparazione al DELF, livello A2, esame costituito da quattro prove che valutano le quattro competenze:

  • Comprensione orale: ascolto e comprensione di brevi testi orali (durata 25 minuti, punti 25)
  • Comprensione scritta: lettura e comprensione di piccole situazioni quotidiane (durata 30 minuti, punti 25)
  • Produzione orale: fornire informazioni su se stessi e gestire un dialogo simulato (durata 6-8 minuti,preparazione 10 minuti, punti 25)
  • Produzione scritta: redazione di piccoli testi (lettera, diario,…) (durata 45 minuti, punti 25)

Durata totale dell’esame: h. 1.40 + 20 minuti. Punti totali: 100.
Per conseguire il diploma, bisogna ottenere almeno 5 punti per ogni competenza e almeno 50 punti in totale.

Sito dell’Aliance Française Torino

Sito con prove d’esame