Coding

Il coding possiamo intenderlo come una nuova lingua che permette di “dialogare” con il computer per assegnargli dei compiti e dei comandi in modo semplice. Giocando a programmare si impara ad usare la logica, a risolvere problemi e a sviluppare il “pensiero computazionale”, un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente un pezzetto alla volta, così da risolvere il problema generale. Con il coding quindi anche i ragazzi potranno risolvere problemi “da grandi”, e diventare soggetti attivi della tecnologia, creando un piccolo videogioco e delle storie in pochissimo tempo.

Una squadra composta da ragazzi di classi diverse deve ideare e implementare un programma utilizzando il software Scratch, a partire da indicazioni formulate e diffuse dal Comitato tecnico-scientifico delle OPS . Per l’anno 19-20 i temi sono:

1 – “Andiamo a fare un giro sulla Luna? ..o su Marte?”
2 – Micromondi per Apprendere, Studiare, Esplorare
3 – “No One Is Too Small to Make a Difference” (G. Thumberg)
4 – “La capsula del tempo. Cosa lasceresti alle generazioni future?”