Iscrizioni

Il MIUR ha emanato a Novembre la circolare riguardo le iscrizioni per l’anno scolastico 20120/2021
​Le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2020/21 potranno essere presentate esclusivamente on line (in cartaceo solo per la Scuola dell’Infanzia) sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it, dopo aver effettuato la necessaria registrazione, dalle ore 8:00 del 7 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020.

INDICAZIONI OPERATIVE

Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018 sarà possibile avviare la fase di registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it (per ora non attivo) e chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà effettuare il login con le credenziali rilasciate dal proprio gestore del pin digitale.
I genitori, per effettuare l’iscrizione on line devono:

• registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it , inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019;
  • individuare la scuola d’interesse, anche attraverso “Scuola in Chiaro”, qui sarà possibile anche recuperare il codice meccanografico della scuola presso cui si vuole iscrivere il proprio figlio;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line (a partire dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019);
  • inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line” (entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2020);

Il sistema “Iscrizioni on line” avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.
Il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola/Centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2019/2020. In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto indicato in subordine.
In ogni caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunicherà, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.
​Si ricorda che le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio di supporto.
Per l’assistenza alla compilazione della domanda si ricorda che è necessario contattare la scuola presso cui si vuole iscrivere il proprio figlio per prendere un appuntamento.
Si ricorda altresì che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
​Le iscrizioni degli alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, andranno perfezionate dal genitore con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal d.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185.
Le iscrizioni degli alunni con di diagnosi disturbi specifici di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, andranno perfezionate dal genitore con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

Istruzioni per l’iscrizione alla Scuola superiore

Istruzioni per l’iscrizione alla Scuola media

Istruzioni per l’iscrizione alla Scuola primaria

Istruzioni per l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia