SCEGLIERE IL PERCORSO DI STUDI

OBIETTIVO ORIENTAMENTO PIEMONTE (OOP) è il sistema regionale di orientamento che mette a disposizione di studenti, famiglie, insegnanti, operatori e in generale di tutti i cittadini, informazioni, strumenti e risorse per orientarsi rispetto a percorsi scolastici/formativi, tendenze del mercato del lavoro, opportunità per lo sviluppo di competenze. L’obiettivo è aiutare i ragazzi a scegliere consapevolmente i percorsi più adatti a loro stessi nei vari cicli di studio e nelle prime fasi della vita professionale.

CLASSI SECONDE

In aiuto a famiglie ragazzi e docenti “Obiettivo Orientamento Piemonte” ha attivato degli sportelli on-line di consulenza, fruibili anche nel periodo estivo, per gli alunni della fascia di età 11-22 anni, per i genitori e per i docenti. In particolare, potranno essere richiesti colloqui individuali, l’utilizzo del test Sorprendo di orientamento alle professioni e seminari di approfondimento dedicati ai genitori e ai docenti. Si allegano locandine delle azioni.

www.regione.piemonte.it/…/orientamento

www.facebook.com/ObiettivoOrientamento

www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/orientamento

La Regione Piemonte con il progetto “Obiettivo orientamento” ha dato il via alle azioni di orientamento finalizzate alla prevenzione/contrasto della dispersione scolastica/formativa, all’informazione e al sostegno allo sviluppo delle competenze orientative.

I servizi offerti intendono sostenere i ragazzi nelle scelte, nei momenti di difficoltà e in quelli di transizione, ma anche attività che intendono far sviluppare competenze e far conoscere le professioni ed il mondo del lavoro. I percorsi sono rivolti agli adolescenti tra i 12 e i 15 anni e ai giovani tra i 16 e i 22 anni.
Nell’ambito del suddetto progetto è prevista la possibilità di rivolgersi ad un orientatore formativo per affrontare e chiedere un supporto per la risoluzione di dubbi o incertezze sulla scelta della futura scuola del proprio figlio/a.
Si riporta qui di seguito il link con l’elenco degli sportelli orientativi messi a disposizione delle famiglie.
ELENCO SPORTELLI ORIENTAMENTO (Città Metropolitana di Torino)
La nostra scuola fa capo al distretto di IVREA.
Per l’accesso allo sportello è sufficiente telefonare o mandare una mail, i numeri e gli indirizzi mail sono specificati nell’elenco contenuto nel link.
Il servizio è completamente gratuito.
Si riporta anche un altro link che potrebbe essere utile:
SITO CITTA’ METROPOLITANA – INFORMAZIONI PER FAMIGLIE E MINORI
Qui di seguito è possibile scaricare del materiale informativo e delle guide offerte dai Siti istituzionali della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino

(Obiettivo Orientamento Piemonte – Scegliere il percorso di studi al termine della Scuola Secondaria di Primo grado)