Didattica Digitale Integrata

La didattica digitale integrata è una metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento complementare a quella tradizionale della scuola in presenza.
Le linee guida per la Didattica Digitale Integrata, adottate dal Ministero dell’Istruzione con il Decreto n°39 del 26/06/2020, hanno richiesto l’adozione da parte delle scuole, di un piano affinché gli istituti siano pronti “qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti”.

Ci possono essere due casi:

1. DDI complementare ad attività in presenza: gli studenti che seguono l’attività a distanza rispettano lo stesso orario di lavoro della classe in presenza tranne nel caso in cui la metodologia in uso non richieda una diversa scansione temporale tra studenti in DID e in presenza.

2. DDI esclusiva in caso di lockdown: si prevederà un orario minimo differenziato per ordine di scuola fermo restando l’orario settimanale dei docenti stabilito dal CCNL. In questo caso il dirigente scolastico, sulla base dei criteri stabiliti dal Collegio Docenti, predispone un orario per ciascun docente indicando quante ore deve dedicare alla DDI, in modo che venga assicurato l’insegnamento di tutte le discipline previste.

Qui di seguito si pubblica il Piano per la Didattica Digitale Integrata su tutti gli ordini di Scuola del nostro Istituto, Piano deliberato nel Collegio Docenti del 30/09/2020

ICCASTELLAMONTE – A.S. 2021/2022: PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

ORARIO DELLE CLASSI DI SCUOLA MEDIA IN SITUAZIONE DI DAD (rev.0 del 17-11-21))
ORARIO DELLE CLASSI DI SCUOLA PRIMARIA IN SITUAZIONE DI DAD (del 07-12-21)