Modulistica alunni con svantaggio dal punto di vista socio-culturale e linguistico

Modello del PDP da compilare per alunni in situazione di svantaggio dal punto di vista socio-culturale e linguistico

Il Consiglio di Classe predispone un PDP di questo genere se ritiene opportuno, in caso di grave svantaggio socio-culturale e linguistico di un alunno/a.

Qualora il C.d.C. ritenesse opportuno predisporre un PDP in caso di Svantaggio, si consiglia di verbalizzarne le motivazioni; allo stesso modo, qualora il C.d.C. non ritenesse opportuno predisporlo.

Richiesta di esonero temporaneo dall’insegnamento della seconda lingua comunitaria (per alunni stranieri neo-immigrati)

Ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. n. 89/2009, le due ore di insegnamento della seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado possono essere utilizzate anche per potenziare l’insegnamento della lingua italiana per gli alunni stranieri non in possesso delle necessarie conoscenze e competenze nella medesima lingua italiana, nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche. L’intervento dovrà essere messo in atto solo per il tempo strettamente necessario (DD.M. 27/12/2012, C.M. n. 8, 06/03/2013).

Documenti