IL VIAGGIO

Anno scolastico 2023/2024

Lavoro conclusivo al percorso di formazione Scuola Senza Zaino - Primaria - a.s. 2023/24 - Docente Gabriella Sala - Plesso Colleretto C.vo. - classe 5^

dal 11 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

La creazione di questo Progetto così rappresentato: documento Power-Point di una Mappa Generatrice interattiva, è nato come lavoro conclusivo al percorso di formazione Scuola Senza Zaino di questo anno scolastico su proposta e stimolo del nostro formatore Giorgio Borrometi.

Inizialmente è stato individuato il FOCUS, un macro-argomento che potesse rappresentare una parte del percorso dell’anno scolastico. Essendo l’anno conclusivo all’ordine di Scuola Primaria abbiamo scelto “IL VIAGGIO”. Per gli studenti ha rappresentato la conclusione di un percorso, fatto di tappe, per proseguire poi il prossimo anno scolastico in una nuova avventura!

In modo molto sintetico, cos’è una Mappa Generatrice e perché ho scelto di utilizzarla?

•  La mappa generatrice è uno strumento che aiuta ad esplorare un tema, individuando gli aspetti che si collegano ai saperi disciplinari. È anche uno strumento di progettazione condivisa, costruita con i bambini/studenti, modificabile, generatrice di altre mappe. Le discipline divengono ambiti di sapere strettamente connessi ad esperienze vissute, alla realtà che viene esplorata con strumenti di ricerca.
  • Permette l’attuazione di percorsi e progetti “a trama” intrecci di esperienze, di saperi che ne creano di nuovi. Il percorso di apprendimento è strutturato a tappe, prevedendo feedback dell’attività ed delle esperienze svolte.
  • Per ogni bambino/studente ci sono percorsi diversificati che possono essere realizzati in coppia, in piccolo e grande gruppo attraverso la collaborazione.
  • È un percorso di apprendimento trasversale che coinvolge diverse discipline e mira a traguardi che non toccano solo il semplice e lineare obiettivo disciplinare ma stimola a crescere in competenze sociali, affettive ed intellettuali.
  • Offre l’opportunità ad ogni studente di approcciarsi, attraverso varie forme espressive, ad un argomento “IL VIAGGIO”, in modo da riconoscere, scoprire e scegliere la forma/e espressive collegate alle proprie potenzialità.

Classi interessate

La maggior parte delle attività descritte e presentate nella Mappa Generatrice sono state realizzate dalla classe 5^ del Plesso di Colleretto C.vo. durante l’A.S. 2023-2024. Alcune, essendo Progetti Didattici di Plesso: Progetto “Un Miglio al giorno” – Progetto Musicale, hanno visto coinvolte anche altre classi. Due uscite didattiche sono state organizzate insieme ad altri plessi: Spineto e Aglié.

MAPPA INTERATTIVA – CLICCA QUI

Obiettivi

Percorso/Progetto Formativo per lo sviluppo delle Competenze trasversali Europee “Soft skills”.

• Competenze sociali e civiche: individuare regole di convivenza civile all’interno dei diversi ambienti (scolastici e non); concordare con i compagni la suddivisione dei compiti.
  • Comunicazione nella madrelingua: partecipare a scambi comunicativi rispettando il proprio turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione; produrre testi coerenti e coesi, legati a scopi diversi.
  • Competenza scientifica e tecnologica: affrontare e risolvere problemi/situazioni utilizzando strategie di pensiero ed elaborando opportune soluzioni costruendo, verificando ipotesi e valutando i risultati ottenuti; individuare e rappresentare con modalità diverse, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti.
  • Competenza digitale: usare Internet per fare ricerche e utilizzare programmi.
  • Imparare ad imparare: individuare e rielaborare le informazioni; usare diverse fonti e sussidi; riflettere sul processo di apprendimento.
  • Senso di iniziativa e imprenditorialità: progettare e realizzare attività
  • Consapevolezza ed espressione culturale: utilizzare diverse forme espressive; riconoscere le proprie competenze.

Obiettivi formativi delle singole discipline collegati alle attività proposte sono indicati nella Mappa Generatrice e fanno riferimento agli obiettivi inseriti nel PTOF dell’Istituto.

In collaborazione con

• Esperti esterni Progetto Eureka! Funziona, promosso da Federmeccanica, in accordo con il MIUR.
  • La Banda Musicale Valle-Sacra per realizzazione dello Spettacolo Musicale “Che Favola la Musica …” incluso nel Progetto Musicale d’Istituto “La musica è un Dono”
  • I Volontari “Associazione il Cammino di Borgiallo” per il Progetto “Un Miglio al giorno”
  • Associazioni per la partecipazione a Concorsi Grafico-Pittorici. A.N.P.I. Cuorgné e Banda Valle sacra.