Save the date

14 marzo
il “Pi Greco Day”

L’evento è dedicato alla ben nota costante di Archimede o di Ludolph, spesso approssimata a 3,14 e indicata con il simbolo π. Le celebrazioni interesseranno tutte le scuole d’Italia e del resto del mondo, con numerosissimi eventi: laboratori, progetti di gruppo e gare online.

A questo proposito la nostra scuola ha scelto di aderire all’evento online  “π Day 2022” organizzato dal Ministero dell’Istruzione con il contributo scientifico del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università degli Studi di Torino.

L’evento, che consiste nella partecipazione da parte degli studenti alla risoluzione di quiz, ha come finalità principale quella di avvicinare tutti gli studenti alla matematica. 

L’accesso alla gara, fissata il giorno 14 marzo 2022, potrà avvenire  attraverso qualsiasi dispositivo con connessione internet, collegandosi alla piattaforma dedicata all’evento https://www.piday.it mediante l’inserimento di un codice che verrà dato agli studenti selezionati dal docente.

La gara, a cui parteciperanno contemporaneamente tutte le scuole italiane iscritte, inizierà alle ore 11.00 e terminerà alle ore 14.00 del 14 marzo, per una durata di tre ore.

Il quiz rimarrà a disposizione per tutta la giornata del 14 marzo 2022, ma verranno conteggiate ai fini della gara solamente le risposte inviate nella fascia oraria 11-14.

Una versione scaricabile dei quesiti, insieme alle soluzioni, verrà pubblicata sul sito https://www.piday.it  nei giorni successivi alla gara.

Buona matematica a tutti!