Unplugged

“UNPLUGGED”

 

L’Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze (OED), in collaborazione con l’Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità della Regione Piemonte e con l’Ufficio Scolastico Regionale, sta promuovendo in tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado delle province piemontesi un programma di prevenzione all’uso e abuso di tabacco, alcol e altre sostanze, denominato Unplugged.

Nella nostra Regione il Programma è stato presentato ed ha avuto inizio nel 2010, con la partecipazione di molti  insegnanti, che ad oggi stanno applicando il Programma nelle loro classi, con il monitoraggio dell’equipe dei formatori.

Si tratta di un programma di prevenzione delle dipendenze e promozione della salute basato sul modello dell’influenza sociale, disegnato, a partire dalle migliori evidenze scientifiche, da un gruppo di ricercatori europei e valutato nell’ambito dello studio EU-Dap (European Drug addiction prevention trial).

Allo studio EU-Dap, coordinato dall’OED, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e con l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, hanno partecipato 9 paesi europei143 scuole e più di 7000 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 14 anni (informazioni più dettagliate sono disponibili su www.eudap.net).

I risultati della valutazione mostrano che il programma è efficace nel prevenire e ritardare l’uso di tabacco, alcol e cannabis. “Unplugged” è quindi il primo programma europeo di provata efficacia, riconosciuto ed inserito nella Relazione Annuale sullo stato delle tossicodipendenze in Italia (anno 2008) e nei Progetti Regionali “Guadagnare salute in adolescenza”.

Unplugged mira a migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi attraverso il riconoscimento ed il potenziamento delle abilità personali e sociali necessarie per gestire l’emotività e le relazioni sociali, e per prevenire e/o ritardare l’uso di sostanze.

Unplugged è basato sul modello dell’influenza sociale, e ha l’obiettivo di

  • favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali
  • sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali
  • correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l’accettazione dell’uso di sostanze psicoattive, nonchè sugli interessi legati alla loro commercializzazione
  • migliorare le conoscenze sui rischi dell’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze

In Piemonte, l’Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze si occupa di coordinare le attività di formazione rivolte sia agli insegnanti, sia ai formatori locali (Dipartimento di Patologia delle Dipendenze e Dipartimento di Prevenzione), che a loro volta sono entrati a far parte del network europeo di formatori, e sono aggiornati a intervalli regolari dai responsabili nazionali della formazione. I nuovi formatori Unplugged, inoltre, ricevono supporto dal centro coordinatore per l’organizzazione e la gestione dei corsi per insegnanti, articolandosi in una struttura che aiuta a mantenere la qualità e la standardizzazione della formazione degli insegnanti, garanzia minima per l’efficacia del programma.