ICDL

International Computer Driving Licence
Progetto di valorizzazione delle eccellenze – scuola secondaria
Corsi per il conseguimento di certificazioni di competenze digitali valide a livello internazionale

ICDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.

La Fondazione ICDL si pone l’obiettivo di favorire un uso competente delle tecnologie informatiche in tutto il mondo, rafforzando gli individui, le organizzazioni e l’intera società attraverso la diffusione di programmi di certificazione di alto valore. Le competenze digitali del futuro saranno sempre più variegate e flessibili di quelle attuali, riguarderanno la capacità di usare anche applicazioni semplici in modo disinvolto.

La società moderna ci conduce necessariamente all’apprendimento continuo e del lavoro che, proprio grazie alle tecnologie mobili, non conosce più limiti precisi di spazio e di tempo. Anche le normative comunitarie e nazionali hanno recepito queste mutazioni e il Governo italiano ha recentemente definito le regole del sistema nazionale della certificazione di competenze, tra cui quelle digitali.

ICDL è riconosciuta come credito formativo

•   negli Istituti Superiori per gli esami di Stato
  •   in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari

La certificazione è riconosciuta ed è spendibile nella pubblica amministrazione, in molte aziende italiane e straniere.

Nel corso del triennio si organizzano corsi per la certificazione ICDL BASE

Questo tipo di certificazione si consegue superando 4 esami obbligatori

• Computer Essential
  • Online Essential
  • Word processing
  • Spreadsheets

Si prevede di proporre ai ragazzi un corso a quadrimestre. In orario pomeridiano extracurricolare.

Poiché il linguaggio del corso e il livello delle competenze da acquisire sono piuttosto impegnativi, si consiglia agli allievi di prima media che intendono partecipare, di iscriversi solo nel secondo quadrimestre, dopo aver sentito il parere del Consiglio di Classe.

ICDL propone al candidato di aderire al programma di certificazioni con l’acquisto della Skills Card (non ha scadenza e gli durerà per sempre) che gli consentirà di sostenere quei moduli d’esame che durante il corso della sua vita gli saranno necessari per dimostrare le proprie conoscenze e competenze nell’ambito delle tecnologie informatiche.

Una volta superati i primi 4 esami, dopo avere ottenuto la prima certificazione base, il candidato può continuare a sostenere esami per costruire il proprio ICDL Profile, secondo l’indirizzo futuro di studi o il tipo di lavoro che si desidera intraprendere.

COSTI
Oltre all’acquisto della skills card (euro 75 dall’anno scolastico 2015/16) che riporterà il percorso di studio con il report di tutti gli esami sostenuti e la relativa votazione, è necessario versare un contributo per la frequenza del corso preparatorio (euro 40 per circa 10 lezioni di un’ora e mezza oppure euro 70 per due corsi di circa 10 lezioni ognuno) e una tassa d’esame (euro 25) ogni volta che si sostiene un esame (in caso di esame fallito euro 18 per ogni tentativo successivo)
Visto l’impegno di spesa si consiglia la frequenza di questo corso solo ai ragazzi particolarmente motivati.

Per i versamenti delle quote utilizzare seguente IBAN:
IT49V0200830300000105362632
intestato a
Istituto Comprensivo di Castellamonte
Banca Unicredit, filiale di Castellamonte

Nella causale è di fondamentale importanza scrivere il nome e cognome dell’alunno, la classe frequentata e indicare l’esatto motivo del versamento

ESERCIZI ICDL BASE